Storia

Il Gruppo Gavio nasce agli inizi del 1900 a Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria, con l’attività di trasporto, con carri trainati da cavalli, grano e prodotti agricoli.

Grazie ai continui investimenti, alla passione che la famiglia Gavio ha da sempre per l’industria degli autotrasporti e all’attenzione riservata ai propri dipendenti, il Gruppo Gavio è oggi uno dei principali e qualificati professionisti presenti nel settore della logistica e trasporti.

Il Gruppo Autosped G ha una struttura di circa 2.000 dipendenti, utilizza una flotta di 3.700 mezzi circa tra trattori, rimorchi e semirimorchi di proprietà.

Aprile 2021

In data 8 aprile 2021 è stata costituita, al fine di incrementare in Europa e soprattutto in Germania il business “Motorsport” relativo al trasporto e alla cessione di pneumatici da gara, la società di diritto tedesco Autosped GmbH, avente quale socio unico la Autosped G S.p.A.

Ottobre 2020

In data 21 ottobre 2020 G&A S.p.A. ha acquistato dalla Kuwait Petroleum Italia S.p.A. il 75% del capitale sociale di Meritrans.

Ottobre 2019

Autosped G S.p.A. acquista il 100% del capitale sociale della controllata Tra.N.Sider S.p.A., società di trasporto operante nel settore siderurgico. Con atto notarile del 23 dicembre 2019, la controllata totalitaria Tra.N.Sider S.p.A. è fusa per incorporazione in Autosped G S.p.A.

Marzo 2018

Truck Rail Container S.p.A. acquista dalla Autosped G S.p.A. il ramo d’azienda avente per oggetto l’attività di autotrasporto per conto di terzi di contenitori. Truck Rail Container S.p.A. diventa la società di riferimento del Gruppo Gavio Trasporti per l’attività di autotrasporto di contenitori.
Autosped G S.p.A. acquista da SEA S.p.A. e da Sinelec S.p.A. (società correlate in quanto appartenenti allo stesso Gruppo di Autosped G) le partecipazioni da queste detenute, nella OMT S.p.A. , società operante nella produzione e distribuzione cisterne, semirimorchi e portacontainer divenendone, grazie alla partecipazione già detenuta, socio unico.

Febbraio 2018

Viene costituita la società di diritto Ungherese G&W Transport Hungary KFT, partecipata da Autosped G S.p.A. per una quota del 70% del capitale sociale. La società svolge attività di autotrasporto per conto terzi di prodotti criogenici sul territorio ungherese.

Dicembre 2017

Rail Hub Europe S.p.A. prende in affitto dalla Rivalta Terminal Europa S.p.A. il ramo d’azienda attinente l’attività terminalistica.

Novembre 2017

Viene costituita la società Rail Hub Europe S.p.A. avente come attività principale la gestione e l’esercizio di terminali e di centri attrezzati per i trasporti intermodali, la promozione, l’organizzazione e la vendita in traffico interno e internazionale, di trasporti combinati di containers e di casse mobili.
Viene costituita la società Truck Rail Container S.p.A. con attività principale l’esercizio di autotrasporto per conto proprio e/o di terzi, con mezzi propri e/o di terzi.

Maggio 2017

Viene approvato il progetto di fusione per incorporazione della controllante Gavio S.p.A. in Autosped G S.p.A.

Giugno 2014

Viene costituita la società Autoservice 24 S.r.l., al fine di gestire l’attività di officina meccanica per la manutenzione, riparazione e revisione di autoveicoli aziendali.

Gennaio 2014

Autosped G S.p.A. cede alla G&A S.p.A., il ramo d’azienda avente per oggetto l’attività di autotrasporto di prodotti petroliferi; G&A S.p.A. diventa la società di riferimento del Gruppo Gavio Trasporti per l’attività di autotrasporto di prodotti petroliferi.

Novembre 2012

Autosped G S.p.A. inizia l’attività di trasporto su treno di contenitori, in sinergia con quella del trasporto su gomma dei contenitori.

Agosto 2011

Viene costituita la società di diritto romeno, Autosped International S.r.l. con sede a Cluj, Località Cluj Napoca.