Criogenico

Trasporto gas a basse temperature

Il settore criogenico è ormai da più di un decennio uno dei settori più rilevanti e con maggior crescita della holding Autosped.

L’attività inizialmente svolta nell’area della Lombardia, si è estesa su tutto il territorio nazionale con basi operative situate a Dalmine (BG), Cinisello Balsamo (MI), Brescia, Novi Ligure (AL), San Mauro T.se (TO), Genova, Ponzano Veneto (TV), Carlino (UD), Trieste, Capua (CE) e Salerno.

Il servizio di trasporto è effettuato con autoarticolati e motrici (cisterne coibentate per la conservazione dei gas a basse temperature), per il trasporto di gas criogenico in forma gassosa per la fornitura di ospedali, di aziende metalmeccaniche e di aziende alimentari e tramite autocarri per il trasporto di bombole singole e pacchi di bombole per i piccoli consumatori.

Autosped è altresì impegnata anche oltre confine con trasporti in Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria.

La crescita del business e la necessità di soddisfare un’esigenza operativa del Cliente ha visto altresì nascere una società in RomaniaAutosped International. Nata come uno spin off dell’attività svolta in Italia, Autosped international è riuscita in poco più di tre anni ad affermarsi come uno dei principali players del trasporto di gas criogenici in Romania.

I successi riportati in Romania da Autosped International hanno spinto Il Gruppo Gavio ad intraprendere un’iniziativa simile anche in Ungheria. Da questa decisione è nata nel 2018 la G&W kft specializzata nel trasporto di prodotti ADR in bulks.