Logistica: all’Istituto Volta di Alessandria un convegno sulle opportunità lavorative nel nostro territorio

Logistica: all’Istituto Volta di Alessandria un convegno sulle opportunità lavorative nel nostro territorio

ALESSANDRIA – Lunedì 12 dicembre 2022 l’I.T.I.S.Volta” ha ospitato, in collaborazione con la società Autosped G S.p.A. appartenente al Gruppo Gavio il convegno dal titolo “Le opportunità della logistica nel nostro territorio” avente lo scopo di illustrare agli alunni le opportunità lavorative del mondo della logistica.

Sono intervenuti per l’I.T.I.S. “Volta” la Dirigente Scolastica Maria Elena Dealessi, il Prof. Simone Gatti Responsabile Dipartimento Trasporti e Logistica, il Prof. Flavio Arlandini Docente di Logistica e moderatore dell’incontro, per il Comune di Alessandria l’assessore all’Istruzione prof.ssa Marina Cornara e per la Fondazione SLALA il Dott. Paolo Ronchetti.

Per Autosped G hanno partecipato: Angelo Manesso Responsabile Risorse Umane, Emilio Costetti Direttore Operativo, Carlo Codevilla Responsabile Controllo di Gestione e Mauro Colombo Direttore Tecnico, i quali hanno illustrato in maniera molto esaustiva i settori in cui è presente il Gruppo.

Durante il convegno sono state affrontate le opportunità lavorative nella logistica nel nostro territorio portando ad esempio le specificità delle aziende operative nel Gruppo Autosped e più in particolare sia l’impegno quotidiano nel trasporto di merci per conto terzi sia le attività dei Terminal portuali e retroportuali sottolineando le sinergie operative attuate, anche per tramite di software che “on-time” seguono il prodotto, al fine di ottimizzare la filiera delle attività necessarie per la consegne nei tempi e nei modi stabiliti.

Si è passanti successivamente a presentare le nuove tecnologie utilizzate dalle società del Gruppo appartenenti al settore Agricolo, illustrando le tecniche produttive più sostenibili e innovative così da favorire una sempre più efficiente integrazione tra informazione e tecnologia nel rispetto dei cicli produttivi naturali e come venga affrontato il problema della siccità utilizzando metodologie satellitari – app e sistemi informatizzati – che rilevano in tempo reale i parametri utili al miglioramento del sistema di irrigazione.

Le nuove tecnologie e la continua evoluzione dei sistemi informatizzati rendono necessaria la presenza di figure altamente specializzate ed adeguatamente formate per la gestione delle attività.

Il Gruppo Gavio, ha presentato il processo di innovazione tecnologica dei trattori stradali di ultima generazione e le diverse tipologie di energia utilizzate come, ad esempio, idrogeno o elettricità che attualmente trovano già impiego nel porto di Amburgo.

A corollario del convegno i rappresentanti del Gruppo Gavio hanno illustrato il Settore Sport della società AutospedG impegnato sia nel trasporto, montaggio e smontaggio dei pneumatici durante i campionati FIA (Formula Uno, WRC, ecc); che nell’organizzazione Logistica a supporto della UEFA per gli incontro di calcio – calendario Europeo – della Champions League.

Per gli studenti del corso di Trasporti e Logistica il percorso con il Gruppo Gavio proseguirà in primavera con una visita nelle aziende e successivamente con l’attivazione di stage formativi. La Dirigente Scolastica, i Docenti e gli Alunni hanno ringraziato il Gruppo Gavio “per l’opportunità e il tempo che hanno dedicato alla attività di orientamento”.