Con L’istituto Marconi per parlare di Innovazione sul Settore del Trasporto. Le Nuove Tecnologie e la Transizione Digitale.

Con L’istituto Marconi per parlare di Innovazione sul Settore del Trasporto. Le Nuove Tecnologie e la Transizione Digitale.

Mercoledì 24 maggio siamo stati invitati a tenere un intervento alla conferenza organizzata dall’Istituto Marconi di Tortona sulla SMART LOGISTICS, alla presenza delle autorità cittadine, il Sindaco Federico Chiodi, in Vice Sindaco Fabio Morreale, L’Ass. Marzia Damiani, il Comandante dei Carabinieri Capitano Domenico Lavignal’Amministratore Delegato di Autosped G Luca Giorgi e il Direttore Tecnico Mauro Colombo.

Insieme a noi nella mattinata, una importante realtà italiana, STMicroelectronics, per parlare di sensoristica applicata alla logistica.

Titolo della presentazione dell’Ing. Barbara Agogliati, responsabile dei sistemi digitali di Fleet Management del Gruppo Autosped G, L’Innovazione sul Settore del Trasporto. Le Nuove Tecnologie e la Transizione Digitale.

Sono numerose le sfide che il settore dei Trasporti si troverà ad affrontare nel prossimo futuro, a partire dalla decarbonizzazione e transizione alla mobilità elettrica, fino ad arrivare ai veicoli a guida autonoma.

Nei prossimi 20 anni vivremo delle vere e proprie rivoluzioni in termini di trasporto e mobilità. Per affrontare al meglio i progetti innovativi che stiamo introducendo saranno necessari al Gruppo Autosped G ragazze e ragazzi ben formati soprattutto nei settori della meccanica, elettronica, informatica e ovviamente nella Logistica. In tal senso riteniamo importante la scelta dell’Istituto Marconi di avviare proprio il corso in Trasporti e Logistica per la formazione delle future generazioni.

Ringraziamo l’Istituto Marconi e il Dirigente Scolastico Prof. Guido Rosso per aver dato al Gruppo Autosped G l’opportunità di presentare la nostra realtà ai ragazzi dell’Istituto, nell’ottica di una sempre più efficace collaborazione tra istituzione scolastica e realtà territoriali.

Nell’ambito del settore Trasporto Merci, in cui il Gruppo opera da diversi anni e in numerosi settori, le nuove tecnologie digitali sono sempre più presenti, rappresentando una grande opportunità per il miglioramento del servizio offerto e per ottenere una migliore efficienza.

Il settore della Logistica, nel suo complesso sta vivendo anni di grande espansione, con investimenti infrastrutturali importanti. Anche le soluzioni digitali messe a disposizione si inquadrano in questo sviluppo.

Le nuove tecnologie digitali sono già una realtà e lo saranno sempre di più nel prossimo futuro nel settore del Trasporto, che sempre di più è chiamato ad essere protagonista nell’ambito della supply Chain, tra gli attori principali che possono conseguire migliori efficienze logistiche.

In questa cornice ecco quali sono le principali aree di trasformazione digitale in cui il Gruppo investe:

  • Connessione dei Veicoli  e soluzioni per la Mobility:

Attraverso la connettività IoT e la telematicai veicoli possono comunicare tra loro, con le infrastrutture e le piattaforme in cloud.

Questo consente di adottare funzionalità avanzate per quanto riguarda la sicurezza, la manutenzione predittiva, la diagnostica in tempo reale e diversi servizi personalizzati, migliorando l’esperienza del conducente.

In questo ambito sono in realtà già in uso da anni i sistemi di Fleet Management Systems  in Autosped  per il controllo, il monitoraggio e l’ottimizzazione della flotta in campo.

  • Data Analytics and Predictive Maintenance:

Analisi dei big data per ottenere informazioni dai sensori dei veicoli, dal comportamento dei conducenti e dai processi di produzione. Uno degli obbiettivi principali è quello del risparmio e della ottimizzazione dei consumi, con ricadute economiche positive per l’azienda ma soprattutto a beneficio dell’ambiente. Gli algoritmi di manutenzione predittiva aiutano a ottimizzare le prestazioni del veicolo, ridurre i tempi di fermo e migliorare l’affidabilità. L’analisi dei dati fornisce anche informazioni preziose per lo sviluppo del prodotto, e l’ottimizzazione della supply chain.

  • Supply Chain Management:

Le fabbriche intelligenti, alimentate da tecnologie come l’Industrial Internet of Things (IIoT) e la robotica, consentono il monitoraggio in tempo reale, la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione dei processi. Inoltre, la gestione della supply chain si sta trasformando con soluzioni digitali che migliorano la gestione dell’inventario, la previsione della domanda e l’efficienza logistica.